LOCATION BEACON

LOCATION BEACON

Tra le numerose novità introdotte da Apple con il rilascio ufficiale della iOS7, quella che ci ha colpito è la location beacon che sfrutta la tecnologia Bluetooth 4.0, anche conosciuta come Bluetooth Low Energy o più brevemente BLE.
Ma cos’è che ha suscitato il nostro interesse? E’ la possibilità di costruire un tour interattivo all’interno di spazi chiusi come un museo, una mostra, un palazzo storico, dove non si riceve il segnale GPS e quindi è impossibile determinare la posizione dell’utente. Con gli iBeacon di iOS 7 che sfruttano la tecnologia Bluetooth Low Energy è invece possibile realizzare questo tipo di App.
Altre cose che rendono interessante la tecnologia Bluetooth 4.0 sono il bassissimo consumo di energia e le dimensioni ridottissime del circuito elettronico.
Infatti un dispositivo Bluetooth Low Energy, pur usando una batteria grande quanto una moneta, ha una durata stimata di almeno un anno. Il circuito elettronico necessario ai nostri scopi è grande quanto la pila che lo alimenta rendendo così il dispositivo di localizzazione estremamente piccolo e di minimo ingombro.
Tutte queste caratteristiche rendono i dispositivi Bluetooth Low Energy utilizzabili nei musei, nelle mostre e nei beni culturali in quanto non richiedono la realizzazione di impianti di rete dati e tantomeno di impianti di alimentazione, e grazie alle dimensioni ridottissime possono essere collocati facilmente vicino l’opera d’arte, o punto di interesse, senza essere invasivi.
Abbiamo aggiornato tutta l’architettura di iMag per inserire queste nuove funzionalità in modo che la costruzione dell’App sia estremamente facile. E’ sufficiente, infatti, inserire i dati identificativi dell’iBeacon, per attivare il servizio di allarme di prossimità che riproduce automaticamente un audio, un video o visualizza un testo.
E Google? Non è rimasta indietro e dalla versione Android 4.3, Jelly Bean, ha integrato la tecnologia BLE utilizzabile anche per i servizi di localizzazione al chiuso.

Crea ora un’App con iMAG!

Sign in
classic
Forgot password?
×
Sign up

(*) Required fields

I agree with OptimaSales Terms & Privacy Policy

×