ALLARME DI PROSSIMITA’

ALLARME DI PROSSIMITA’

Nella realizzazione di App per percorsi turistici, itinerari culturali e parchi archeologici una interessante funzionalità è l’allarme di prossimità. Questo tipo di itinerari, in genere realizzati all’aperto, é percorribile a piedi, in auto, su un open bus oppure su un battello fluviale. Per cui, quando l’utente si avvicina al un punto di interesse, nell’App scatta l’allarme di prossimità che fa riprodurre un audio, un video o visualizzare un testo.

Usando le coordinate geografiche rilevate dal GPS di smartphone e tablet, questa funzionalità è indicata quando si realizzano App per itinerari all’aperto come percorsi cittadini, percorsi gastronomici, strade del vino, itinerari culturali, open bus, battelli fluviali, parchi archeologici e parchi naturalistici.
E’ una valida alternativa all’uso del Codice QR, o QRCode, perché non richiedendo una azione manuale, cioè avvicinare la fotocamera dello smartphone o del tablet alla stampa del codice, l’allarme di prossimità scatta automaticamente con distanze, impostabili dall’utente, che variano da un minimo di pochi metri fino a qualche chilometro dal punto di interesse.
Un esempio di App, creata con iMag, che usa l’allarme di prossimità è “la via Francigena nel sud”, un percorso di circa 90 chilometri a sud di Roma dove sono descritti 28 punti di interesse geolocalizzati, tra cui 8 centri storici, 4 edifici religiosi (chiese, santuari e monasteri), 6 beni culturali (palazzi, fortezze e castelli), 5 siti archeologici e 5 musei.
Le App create con iMag, usando il “location based service” di Apple o il “location aware” di Google, possono stare tranquillamente in background, cioè non essere in primo piano, ed essere “risvegliate” mediante l’invio di una notifica all’utente quando questi si avvicina al punto di interesse. In iMAG si possono inserire delle regioni di monitoraggio, definite dalle coordinate geografiche del punto di interesse e da un raggio, per cui quando l’utente varca il confine di questa regione gli viene inviata una notifica per segnalare che l’App ha un contenuto da mostrare.

Crea ora un’App con iMAG!

Sign in
classic
Forgot password?
×
Sign up

(*) Required fields

I agree with OptimaSales Terms & Privacy Policy

×